L’importanza dei Cavalieri nella Città di Livorno nel XVI e XVII Secolo

Stefaniani, Giovanniti e Trinitari

alessiovariscoLIVORNO – Sabato 17 dicembre 2016, memoria liturgica di San Giovanni de Matha, alle ore 18 presso la Sala Convegni Fondazione LEM di Piazza del Pamiglione 1/2 a Livorno sarà presentato il volume “I segni dei Cavalieri. Templari, Giovanniti e Stefaniani a Bibbona e in Alta Maremma” patrocinato dalla Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Bibbona, dalla Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dall’Accademia di Marina dell’Ordine di Santo Stefano e dalla casa editrice Domus Templi Effigi. La pubblicazione è già stata inserita nelle maggiori biblioteche nazionali (Ambrosiana, Braidense, Quirinale, Gran Magistrale dell’Ordine di Malta) e nelle più prestigiose universitarie (Cambridge, Hesburgh, Oxford, Parigi, Berlino, Monaco, Berkeley, Chicago, Harvard, Illinois, New York, Princenton, Stanford, Yale e Toronto), oltre alla Library of Congress di Washington.

Alla serata parteciperà il, Sindaco di Livorno Dr. Filippo Nogarin, per portare i saluti dell’Amministrazione; l’introduzione religioso cavalleresca è a cura di Don Donato Mollica, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Interverranno: Don Placido Bevinetto, Cappellano Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta e delegato di Sua Eccellenza Reverendissima di Mons. Simone Giusti, Vescovo di Livorno; il Commendatore di Merito con Placca Edoardo Puccetti, Delegato Vicario del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio delegazione Toscana; il Cavaliere Prof. Dr. Alessio Varisco, Direttore Antropologia Arte Sacra, Autore del volume e recentemente insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Capo di Stato su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La conferenza sarà moderata dal Cav. Dr. Roberto Barbieri, Giornalista che porterà anche i saluti dei Trinitari.

Questa è la seconda conferenza dei volumi del Prof. Varisco, dopo quella svoltasi Sabato 15 ottobre 2016 durante il “Giubileo dei Cavalieri” che ha visto la partecipazione dei Membri del Sovrano Militare Ordine di Malta, dell’Ordini Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio presso il Santuario di Montenero.

conferenza-livorno-17-dicembre-2016

Lascia un commento