Un viaggio a Massa attraverso le cartoline del primo Novecento

L’ultima pubblicazione di Massimo Sozzi

Tanti saluti da Massa Marittima” è l’ultima pubblicazione curata da Massimo Sozzi, edizioni Effigi. È una pubblicazione molto diversa dalle altre senza neppure una parola scritta: sono le immagini che parlano da sole, senza bisogno di spiegare nulla.
È un viaggio compreso fra fine Ottocento e i primi anni del Novecento, attraverso centocinquanta cartoline dell’epoca che ci restituiscono la nostra cittadina vecchia (o giovane, come preferite) di cento anni.
Un viaggio che si fa con il cuore, silenziosamente, sfogliando le 130 pagine in cui la nostra Massa ci appare cos’è antica e così bella.
Insieme a immagini conosciute Sozzi ha pubblicato immagini inedite e rare, sicuramente di angoli ormai scomparsi.
Solo un collezionista come Massimo Sozzi animato da una passione così forte e supportata da conoscenze e studi storici sulla nostra città, permette una ricerca e una catalogazione così scrupolosa. Un lavoro non improvviso ma frutto di una intera vita di ricerca che oggi Sozzi mette a disposizione di tutti.
Un lavoro meritorio che ha numerosi aspetti e contribuisce che tornerà utile a studiosi, storici, appassionati e semplici amanti di Massa.
La bella stampa e l’elegante carta contribuiscono a farne un’opera di grande gusto e valore. Non resta che ringraziare l’autore per questo lavoro e aspettare la continuazione visto che ha affermato che è solo una minima parte del suo vasto archivio.

Angelo Soldatini – La Torre Massetana

Lascia un commento