Recensione di “CNA: dall’Associazione Provinciale degli artigiani indipendenti a Rete Imprese Italia”

Un libro per i 60 anni della CNA grossetana, che ripercorre con un ricco ventaglio di interventi e uno splendido repertorio di immagini, la storia dell’associazionismo artigiano, partendo dalle arti e dalle corporazioni antiche e medievali, dai rapporti fra artigianato e mercanti, per arrivare fino alle grandi trasformazioni sociali del dopoguerra e al quadro dei nostri giorni.
Un libro di grande interesse, dedicato, si legge nell’introduzione, “a tutti coloro che ogni mattina, nonostante le avversità, alzano la saracinesca e aprono bottega”. Un racconto che descrive, dunque, le trasformazioni di 60 anni di storia, in cui dall’artigianato “rurale” si è passati alla piccola impresa , dentro il boom economico degli anni ’80 e le enormi difficoltà dell’ultimo ventennio.

Il volume, edito da Effigi, con testi di Paolo Nardini, è stato revisionato e ottimizzato da Renzo Alessandri e Maurizio Pellegrini. Il libro ricostruisce passo passo la storia di un artigianato “storico” che giocava, nei tempi andati, la sua esistenza sulla creatività manuale e sulla distribuzione in spazi circoscritti, per arrivare ad essere, oggi, un artigianato allineato alle nuove tecnologie e che si esporta a livelli internazionali.
Il contrappunto al documento storico è sempre una documentazione fotografica di valore, sia che si propongano immagini d’epoca in bianco e nero (dagli antiche mestieri fissati in uno scatto rubato al lavoro, agli attrezzi dell’artigiano, all’ambiente dell’attività) sia che l’obiettivo fissi tempi più moderni e suggerisca per immagini le trasformazioni, le lotte, le dinamiche sociopolitiche del periodo esaminato.
Un lavoro completo, dunque, costruito e pensato “dal di dentro”, e raccontato con la voglia di comunicare un mondo che dentro le sue trasformazioni ha saputo mantenere integra una speciale creatività.

Fiora Bonelli

Lascia un commento