I templari: la loro regola e l’alimentazione

I templari, la loro regola e l'alimentazioneDomenica 25 ottobre in EXPO2015 presso il Padiglione della Società Civile – Cascina Triulza si è svolto il Convegno organizzato da “Domus Templi” e “Lions Club International” dal titolo: “i Templari, la loro Regola e l’alimentazione”.

A fare gli onori di casa due past Governator: la Dr.ssa Cesara Pasini e l’Avv. Renato Dabormida. Insieme a loro la Dr.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco e il Prof. Alessio Varisco, Preside dell’Accademia “Domus Templi”, riuniti per discutere dell’alimentazione templare.

Numeroso il pubblico intervenuto con diversi Lions Club lombardi (bergamaschi, bresciani, milanesi e pavesi), piemontesi, Professori di materie storiche e scientifiche.
Tra le Autorità Civili: l’Arch. Francesco Pavoncelli, già Sindaco di Martinengo e socio del Rotary, il Comandante dei Carabinieri di Romano Lombardia, diversi Avvocati di Milano, il Presidente del Lions Club “Alfieri” di Asti con la moglie, unitamente ad altri soci -Stefano e Silvia-, il poeta Natale Viscomi e molti giunti dalla Calabria.
Come facevano i Templari ad essere unici e imbattibili? Attraverso una complessa e articolata disciplina alimentare descritta nella loro Regola.

I Templari, così come i Giovanniti, i Teutonici e gli Stefaniani, hanno lasciato importanti segni in Italia, Europa e Terra Santa; hanno presidiato le rotte di pellegrini diretti ai Loca Sancta custodendo le alture del Santo Sepolcro, creando un nuovo modo di realizzare edifici e incarnando la “Nuova Cavalleria” su indicazione di Bernardo da Chiaravalle che intorno al 1130 descrisse nella Regola dei Templari in maniera articolata anche la corretta alimentazione del Cavaliere, quella che può essere definita la base della dieta mediterranea.

Il Prof. Varisco ha “accompagnato” sul palco mondiale di Expo il Beato Rainaldo, il celeberrimo beato di Concorezzo, salito idealmente sulla vetrina planetaria dell’esposizione universale. Alessio Varisco, oltre ad essere uno fra i più noti conoscitori a livello internazionale della storia dei templari, ha raccontato in diversi volumi editi dalla Casa Editrice Effigi di Arcidosso (GR) la storia del concorezzese Beato Rainaldo, arcivescovo di Ravenna ai tempi di Dante Alighieri, grande oppositore dell’uso della tortura durante i processi e in prima linea nella cosiddetta “assoluzione dei templari” (I libri della collana Domus Templi).

Durante il Convegno è stata ripercorsa la storia dell’Ordo Templi dalle origini fino al processo e alla damnatio memoriae. Attraverso la lettura guidata di passi della Regula è stato possibile cogliere le best practice alimentari da cui sono sorte le riflessioni a cura della Dr.ssa Varisco in ordine alla necessità di riscoprire nella contemporaneità l’importanza dell’alimento spirituale, linea guida del volume Tu es Petra.

A breve la pubblicazione degli atti a cura di Effigi.

Lascia un commento