Città visibile – fotografie di Uliano Lucas – I filmati degli interventi nel corso dell’inaugurazione al Cassero senese

Scheda di “Città visibile”

Si è tenuta a Grosseto, presso il Cassero senese, l’inaugurazione della quarta edizione de

La Città Visibile, cioè…

“…la più grande mostra diffusa mai realizzata in Maremma che coinvolge tre comuni e oltre 100 tra pittori, fotografi e illustratori. L’evento, promosso dalla Provincia di Grosseto e dalla Fondazione Grosseto Cultura, nel 2011 (dal 17 settembre al 29 ottobre) sarà ospitato da Grosseto, Magliano in Toscana e Massa Marittima.”

Maggiori informazioni qui e qui

Il catalogo completo in versione PDF può essere scaricato cliccando qui.

Nel corso dell’inaugurazione è stato presentato il volume dal titolo Città Visibile, un sabato di canicola a perpendicolo alla ricerca di qualcosa nella città edito da Effigi in collaborazione con la fondazione Luciano Bianciardi.

Il libro, che raccoglie le fotografie di Uliano Lucas e i testi di Giuseppe Corlito è stato presentato dal vicepresidente della fondazione Bianciardi (il cui sito web è raggiungibile cliccando qui) Massimiliano Marcucci.

Più sotto è possibile vedere il suo intervento insieme a quelli di Giovanna Stellini, assessore alla cultura del comune di Grosseto, Gianpaola Pachetti, presidentessa della fondazione Grosseto CulturaDaniela Lembo (in rappresentanza dell’assessore alla cultura della provincia di Grosseto, Cinzia Tacconi) e Mauro Papa, (CEDAV) curatore della mostra.

Città Visibile, un sabato di canicola a perpendicolo alla ricerca di qualcosa nella città,inoltre, sarà presentato in maniera più estesa e approfondita il 30 settembre prossimo alle ore 17:30 sempre presso il Cassero senese in occasione della Passeggiata narrativa a cura della Fondazione Bianciardi:

“La Fondazione Luciano Bianciardi propone ancora una volta una passeggiata letta, narrata e partecipata nel centro della nostra città , guidata da passi di autore, alla ricerca di una lettura nuova del tessuto urbano. Una lettura “sentimentale”, che cerchi di individuare, attraverso le parole di scrittori come Bianciardi, Calvino e Corlito il rapporto profondo tra un uomo ed i muri, le mura, le strade, gli uomini, le relazioni sociali visibili ed invisibili della propria città.

Un giro alla ricerca di segni ricevuti secondo lo stato d’animo ed in cui la valenza simbolica degli oggetti urbani si materializza attraverso le parole di uomini che hanno vissuto l’affetto e la tenerezza, ma anche il tradimento, il giudizio, il rifiuto della propria città, in un a serie di affreschi sfaccettati, che ci forniscono una chiave di lettura in più e degli autori e della città.

Una scelta di passi d’autore letti da un’attrice e commentati accompagnerà la passeggiata attraverso un itinerario urbano individuato dai contenuti.”

Giovanna Stellini

Gianpaola Pachetti

Daniela Lembo

Massimiliano Marcucci

Mauro Papa

 

Lascia un commento