La Croce di Baldassarre Audiberti

All’inizio di via di Mezzo, nel centro del paese, c’è una croce con delle particolari caratteristiche. È racchiusa infatti in una nicchia.  Nessuno, fino a poco tempo fa, sapeva a quale autore attribuirla, soprattutto per la sua particolare collocazione.
A questi interrogativi ha risposto in maniera completa Santino Gallorini con il suo libro “Pellegrino verso il cielo”, un volume scritto con amore verso la storia e la ricerca. Gallorini ha studiato l’autore di queste croci, Baldassarre Audiberti. Questo pellegrino di origini francesi collocò in molti paesi del centro Italia centinaia di croci che si trovano menzionate nel libro oltre alla bibliografia di Audiberti. La croce di via di Mezzo viene analizzate nell’opera, perché circa dieci anni fa fui contattato da Santino Gallorini che mi chiese se a Santa Maria a Monte erano presenti delle croci con quelle caratteristiche. Gli risposi di sì e gli inviai alcune foto, dopo poco tempo mi ricontattò e mi disse che quella croce era opera di questo pellegrino.

Alcuni mesi fa mi fu ricapitato per posta un pacchetto contenente un libro, che parlava di queste croci scritto proprio da Santino Gallorini. Gli telefonai per ringraziarlo soprattutto del suo lavoro svolto in maniera esemplare.
Nell’occasione lo invitai a presentare la sua opera qui a Santa Maria a Monte e nei prossimi mesi avrà luogo una giornata di studio su Baldassarre Audiberti e verrà presentato il libro a lui dedicato.
Ho telefonato più volte all’autore del libro e debbo sottolineare che è una persona semplice e squisita.
Lo si nota anche nell’introduzione e nei ringraziamenti che ha fatto all’inizio del libro. Da non tralasciare è anche l’eccellente prefazione di S.E. Cardinale Angelo Comastri che completa egregiamente questa importante opera.

Alberto Della Guelfa

Tratto dalla p. 7 di Storie Locali, settembre 2011, Periodico trimestrale di ricerca, studio e diffusione della storia e delle storie di S. Maria a Monte (PI) e dintorni, edito dall’Associazione Storie Locali.

Scheda di Pellegrino verso il cielo

Lascia un commento