“Tu es Petra”, viaggio nella Toscana dell’arte

Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 21,00 presso la Sala Conferenze del Municipio Vecchio di Bibbona, magnifico palazzo di epoca medicea come indicano alcune armi araldiche granducali presenti, si è svolta su invito dell’Amministrazione Comunale il volume “Tu es Petra” della Dottoressa Chiara Benedetta Rita Varisco edito nella collana Domus Templi della casa editrice Effigi alla presenza del Prof.ssa D’Amato e del Prof. Alessio Varisco, Direttore di Antropologia Arte Sacra ed autore del volume “I segni dei Cavalieri. Templari, Giovanniti e Stefaniani a Bibbona e in Alta Maremma”.

Bibbona – Volume presentato in comune
“Tu es Petra”, viaggio nella Toscana dell’arte
Un viaggio unico nella “toscanità”, testimonianze artistiche dalla Maremma all’Amiata, dalla costa livornese alle crete senesi e la Val d’Orcia, con scatti rubati “on the road” di struggente bellezza.
È il volume “Tu es Petra” edito da Effigi Arcidosso, l’ultima fatica della giurista e scrittrice Chiara Benedetta Rita Varisco, presentato al Comune Vecchio di Bibbona alla presenza dell’autrice e del fratello, il professor Alessio Varisco, esperto di storia medievale, autore di libri sui simboli degli ordini cavallereschi e dei Templari. A fare gli onori di casa la professoressa Cristina d’Amato, delegata alla cultura dell’amministrazione comunale.
Chiara Varisco ha ricevuto un fa la medaglia d’argento dalla “Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano” di Pisa per il suo precedente volume “Le commende stefaniane”, una tessera rilevante nella storia degli ordini cavallereschi in Italia, e ha parlato del successo di “Tu es Petra” che, esaurita in fretta la prima edizione, ha visto pubblicarne una seconda sei mesi fa.
In sala, fra gli altri, l’avvocato Giacomo Salomone, che con il Rotary Club ha ospitato più volte le conferenze del professor Varisco; è stata l’occasione per ricordare le pubblicazioni sui segni espliciti degli ordini cavallereschi presenti da sempre nelle campagne e nel borgo di Bibbona.

Roberto Ribechini, La Nazione, 23 ottobre 2016

 

IMG4049

Lascia un commento