Tre storie per Mirtillo: ‹‹C’era una volta…e la fiaba racconta il mondo con fantasia, ma senza nascondere la realtà››.

Da sempre la fiaba assolve la sua funzione didattica nel far comprendere ai bambini il mondo che li circonda, trasfigurando la realtà quotidiana in una versione alternativa, dove in luoghi incantati abitano creature fantastiche, dove magia e avventura costituiscono l’ordinario.
Tre storie per Mirtillo raggiunge l’intento pedagogico proprio della fiaba attraverso una trilogia godibile e affascinante, da leggere insieme ai nostri bambini: è un viaggio nel coloratissimo mondo della Natura e dei doni che essa ci offre, educando i più piccoli (ma anche i più grandi) alla corretta alimentazione e a uno stile di vita sano, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Una raccolta di fiabe che affronta temi attuali in uno stile dal sapore antico, che l’autrice Carmen Farini ha anche illustrato con grazia ed eleganza, creando un oggetto che è anche una piccola opera d’arte, dove in ogni pagina parola e immagine si uniscono a creare un connubio di forme e colori dal tocco delicato e femminile.
Nata a Sasso Marconi (BO), ma maremmana fin dalla prima infanzia, Carmen vive e lavora a Magliano in Toscana (GR) dove ha coltivato da sempre l’interesse per la pittura. Come insegnante che per molti anni ha speso la sua competenza, esperienza ed energia nella scuola primaria e dell’infanzia, oggi alla sua prima passione aggiunge l’interesse per la scrittura e l’illustrazione di fiabe per ragazzi.

Lascia un commento