I ringraziamenti dal Presidente del Consiglio dei Ministri per l’ultimo volume del Prof. Varisco

In data 28 luglio 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Avv. Prof. Giuseppe Conte, ha inviato una lettera di gratulatoria al Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco per l’invio del suo ultimo volume “Gli Ordini Cavallereschi Italiani. I sistemi premiali conferiti e riconosciuti dalla Repubblica Italiana” delle Edizioni Effigi.

Il Premier ha pertanto ringraziato il Cavaliere della Repubblica Varisco per questa gentilezza nell’aver inviato un’opera che riguarda non soltanto la storia e lo sviluppo degli Ordini Cavallereschi repubblicani, ma anche quelli Pontifici, di subdelegazione pontificia, il Sovrano Militare Ordine di Malta, quelli Sammarinesi e soprattutto quelli preunitari; l’Autore li conosce, ha scritto di tutti questi altri volumi e ha sintetizzato anche un quadro sincronico. Ad impreziosire l’opera le tavole faleristiche, oltre ad una sezione diplomatica che contiene la trascrizione degli ordini ad oggi conferiti.

La lettera protocollata, inviata direttamente e con firma dal Capo del Governo al Cavaliere Professore Alessio Varisco, è stata spedita il giorno seguente alla stesura da Palazzo Chigi a Roma per l’Autore brianzolo.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha formulato la propria gratitudine per le importanti iniziative ed attività realizzate in questi mesi dal Cavaliere Varisco, esprimendo inoltre il suo apprezzamento per l’opera. Anche in periodo estivo, in questo annus horribilis che ha visto il determinarsi di una pandemia, la massima carica del Governo ha voluto far sentire direttamente la vicinanza delle Istituzioni ad un Autore le cui pubblicazioni sono nelle maggiori Biblioteche Nazionali ed Universitarie Estere (Oxford, Sorbona, Monaco di Baviera, Berkeley, Chicago, Harvard, New York, Princeton, Yale, Toronto), oltre alla Library of Congress di Washington; nei mesi scorsi il volume è stato inserito anche alla Biblioteca del Senato della Repubblica Italiana a Palazzo Madama.

Lascia un commento