Ringraziamenti da Gerusalemme al Prof. Varisco e all’editore Effigi

In data 2 dicembre 2016, dopo vari Capitoli della Custodia, Sua Paternità Reverendissima fra’ Francesco Patton, 168° Custode di Terra Santa (fa parte dell’Assemblea degli Ordinari -ossia Vescovi- Cattolici della Terra Santa), risponde al Chiarissimo Professore Alessio Varisco che in data 22 ottobre gli aveva consegnato varie pubblicazioni della collana “Domus Templi” di Effigi Edizioni: “Fides et Caritas. Il Beato Gherardo de’ Saxo e i 900 anni dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (con catalogo delle decorazioni e gradi del Sovrano Militare Ordine di Malta e dell’Ordine pro Merito Melitensi civile e militare) agiografia sul Beato Gherardo de’ Saxo “constitutor” dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, poi di Rodi e infine di Malta; “San Giorgio, i Costantiniani, i Borbone Due Sicilie e i loro Ordini Dinastici” (con prefazione di Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro); “I segni dei Cavalieri. Templari, Giovanniti e Stefaniani a Bibbona e in Alta Maremma” patrocinato dalla Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Bibbona e Accademia di Marina del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire.

Le pubblicazioni del Prof. Varisco, già custodite presso le maggiori Università nel mondo (Cambridge, Hesburgh, Oxford, Berlin, Munchen, Paris, Berkeley, Chicago, Harvard, Illinois, New York, Princeton, Stanford, Yale, Toronto) e soprattutto presso la Library of Congress di Washington, sono state inserite anche presso la Biblioteca Custodiale di Terra Santa e lo Studium Biblicum Franciscanum in Gerusalemme, dove già altre pubblicazioni erano state inserite dal 167° Custode Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Pierbattista Pizzaballa, Arcivescovo di Verbe ed Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, che a causa di ciò gli aveva conferito il più alto riconoscimento della Custodia Terrae Sanctae appuntandogli la Pontificia Crux Aurea Signum Sacri Itineris Hierosolymitani (“Croce Pontificia d’oro Segno del Pio pellegrinaggio a Gerusalemme” di 1° classe, con relativo diploma) per alti meriti culturali e aver celebrato il millenario di Burgum Sancti Sepulchri con una pubblicazione dedicata al Sommo Pontefice Benedictus Pp. XVI che svolse il Viaggio Apostolico a Sansepolcro, in Alta Valle Tiberina, unicum mondiale poiché porta come toponimo l’esplicito richiamo al più Santo dei Santuari cristiani e cioè l’Anastasi gerosolimitana.

La missiva che giunge da Gerusalemme tocca molti punti, solletica moltissime corde, coinvolge tutti gli attori alla stesura di una pubblicazione, in primis l’Editore a cui vanno i complimenti ei vari collaboratori e tutti coloro, sponsor ed Enti Locali o Regionali, che hanno reso possibile i volumi. L’auguro natalizio che “illuminati dalla Sua tenerezza, mentre ci apprestiamo a vivere un rinnovato Natale, indirizzo segni d’incoraggiamento per il suo lavoro nella speranza che la Beata Vergine e San Francesco d’Assisi benedicano tutti i suoi futuri progetti” Ed in questa sede ringraziamo anticipatamente il Reverendissimo Padre Francesco Patton ofm perché nel 2017 è previsto l’edizione di un volume sulla translatio Hierosolymae in Toscana, anche per approfondire gli otto secoli dalla costituzione, ad opera del Serafico Padre Francesco d’Assisi, la costituzione in Terra Santa della cosiddetta “Provincia ultramarina” retta dal Custode che è ad oggi considerato una delle principali autorità religiose Cristiane; Egli, unitamente al Patriarca Armeno e a quello Greco Ortodosso, è responsabile dello “Status quo”, un insieme di consuetudini che regolano la vita in alcuni Santuari cristiani, tra cui il Santo Sepolcro e la Basilica della Natività di Betlemme.

La Custodia di Terra Santa ha patrocinato diverse delle pubblicazioni del Professore e a brevissimo uscirà la “Madonna Profuga. Devozionalità alla Madre di Dio del Monte Phileremo, patrona del Sovrano Militare Ordine di Malta” con la prefazione di Sua Eccellenza Mons. Angelo Mascheroni, Vescovo, del Nobile Avvocato Professore Salvatore Aceto di Capriglia, Delegato di Benevento del Sovrano Militare Ordine di Malta, e del Reverendissimo Fra’ Luke ofm, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Atene, Custode di Terra Santa nell’Egeo e Parroco di Santa Maria della Vittoria in Rodi.

Ed il più bel saluto da Fra’ David Grenier, ofm, segretario di Terra Santa unitamente a Sua Paternità il Custode: “i Francescani della Custodia di Terra Santa assicurano a Lei e alla sua famiglia, il ricordo nella preghiera, con l’augurio di ogni bene e prosperità nel Signore”.

custodiaterraesanctae

Lascia un commento