Premio Tagete, anche quest’anno un libro Effigi candidato a vincere

Giovedì 24 Gennaio  l’associazione degli scrittori aretini “Tagete” ha indetto la cerimonia di premiazione della XIV ed. del premio letterario “Tagete 2012”. Giunta appunto alla sua XIV° edizione, il premio Tagete è organizzato dall’omonima Associazione degli scrittori aretini e rivolto alle opere in lingua italiana. Il Premio si articola nelle sezioni principali di Narrativa, Poesia e Saggistica.

Anno scorso per la sezione saggistica il Primo Premio è andato al libro “Pellegrino verso il cielo. Baldassarre Audiberti, il Santo delle Croci di Santino Gallorini” Edizioni Effigi, Arcidosso 2010. Quest’anno al premio abbiamo candidato un’altra pubblicazione, dal titolo “Cosimo Serristori. Un uomo, un patrimonio. Secoli di cultura a Castiglion Fiorentino” a cura di Giuseppe Alpini. 

Il saggio, edito da Effigi e inserito nella collana “Genius Loci”  si apre con l’avventura di un notaio del contado fiorentino che opera nella Firenze del XIV secolo e che lascia agli eredi un cospicuo patrimonio.
Il libro percorre poi la “saga dei Serristori”, fino ad incontrare, tra il sei-settecento, la figura centrale di Cosimo, che nomina suoi eredi i Padri Filippini di Castiglion Fiorentino.
Si rivivono quindi le lunghe lotte per il controllo dell’eredità fino a quando essa cade nella piena disponibilità dei Castiglionesi, che l’hanno utilizzata per formare nel Collegio Serristori migliaia di giovani intelligenze.

 

 

Lascia un commento