Il partigiano, lo storico e la memoria “riunita” della strage del ’44

Articolo del Corriere della Sera (Cronaca di Firenze) di venerdì 28 giugno 2013 sul libro di Santino Gallorini “La memoria riunita“.

Commenti

1 commento a “Il partigiano, lo storico e la memoria “riunita” della strage del ’44”


  1. Ermanno Gambini ha detto:

    Caro Santino,
    ho letto il tuo libro veramente stupendo. Ho cominciato in modo sistematico, ma poi, per curiosità ho proceduto cercando le parti che mi parevano più interessanti, procedendo avanti e indietro, veramente preso da questa tragica vicenda che conoscevo, ma in modo superficiale.
    La figura del Comandante Renzino è veramente credibile e umana, con le sue debolezze, i suoi valori e le sue ammissioni. Tu sei stato molto equilibrato nel raccontarla facendo parlare il protagonista e aggiungendo equilibrate notazioni. Hai saputo individuare le esagerazioni, le ricostruzioni di parte, facendo emergere i fatti e le testimonianze confermate puntualmente.
    Che dire. Ormai farti i complimenti è un esercizio ripetitivo. In questo lavoro hai dimostrato di saperti emozionare ancora alla ricerca, lunga, faticosa, e saper affrontare un tema così bruciante come un giornalista d’inchiesta, molto navigato e maturo. Hai fatto anche tu la scuola ufficiali di complemento, quindi hai capito e saputo rendere le difficoltà incontrate da Edoardo Succhielli durante la guerra. Il dramma umano che rileggi e chiarisci nel tuo lavoro potrebbe essere il soggetto per un film verità sulla Resistenza, soprattutto per come lo hai impostato e portato a termine costruendo una “memoria riunita”, fino ad ora divisa. Capisco un poco le difficoltà e la mole dell’impegno che hai dovuto sostenere. Né esaltazione, né revisionismo becero: serve capire, dopo ormai quasi settant’anni, le verità più profonde e autentiche che salgono dall’angoscia dell’animo umano che riconosce le scelte compiute con i propri limiti ed errori. Sei riuscito pienamente nell’impresa.
    Complimenti sinceri. Un abbraccio. Ermanno

Lascia un commento